2015-02-03 15:30:00

Con la nota che si allega, il Miur risponde alle osservazioni del Mef circa la decorrenza della riattivazione delle posizioni economiche bloccate ai sensi del DL 78/2010. Come da noi sostenuto la Direzione del Personale ritiene che la riattivazione del beneficio possa essere attribuito a decorrere dal mese di gennaio 2015.

Restano ancora aperte sia la questione dell'una tantum non liquidata al personale il cui decreto di attribuzione non era stato trasmesso alla competente Rgs sia quella relativa al riavvio della procedura di attribuzione.

Questioni, queste, che saranno poste anche all'attenzione del sottosegretario on. Faraone, oltre ad altre tematiche riguardanti il personale Ata, nell'incontro che si terra venerdì 13 febbraio p.v.


Riteniamo necessario un nostro diretto intervento nei confronti del MEF con un formale atto di diffida.

Durante l'incontro di ieri pomeriggio al MIUR sulle posizioni economiche ATA ci è stata consegnata l'allegata nota con la quale il MEF sostiene  che il blocco della retribuzione delle posizioni economiche  operata dal D.L. 78/2010 debba durare per tutto l'anno scolastico 2014/2015 anzichè cessare con il 31 dicembre 2014.
Su tale interpretazione, in palese contrasto con la norma che disponendo il blocco ( art. 9 comma 21 del D.L. 78/2010 ) ne ha anche esplicitamente indicato il termine siamo intervenuti durante la riunione richiedendo alla Direzione del personale di replicare fermamente al MEF così da risolvere al più presto una situazione vessatoria nei confronti del personale ATA che sta, nel frattempo, svolgendo le funzioni a garanzia della continuità del servizio scolastico.
Riteniamo inoltre necessario un nostro diretto intervento nei confronti del MEF inviando  formale atto di diffida al MEF che stiamo in queste ore predisponendo.
Sul fronte della questione del pagamento della somma unatantum al personale beneficiario delle posizioni finora escluso, l'Amministrazione ci ha comunicato che darà corso alla nostra richiesta di accesso agli atti appena raccolta tutta la documentazione dagli uffici scolastici regionali.
Abbiamo infine richiesto che si proceda al più presto al confronto per l'attivazione delle procedure finalizzate all'assegnazione delle nuove posizioni economiche a fronte delle cessazioni del personale ATA già beneficiario, dando attuazione agli accordi sulla prima e seconda posizione economica.

diffida

Categoria: