2018-06-27 06:15:00

E' archiviata definitivamente la "chiama diretta" dal parte dei Dirigenti Scolastici, introdotta nella Legge 107 "La Buona Scuola" del Governo Renzi. La procedura aveva da subito creato non pochi problemi  ai docenti ma anche alle stesse scuole. Lo scorso anno alcuni Dirigenti si erano rifiutati di attuarla.

L'intesa sottoscritta oggi, 26 giugno, è che l'assegnazione sia gestita dagli Uffici Scolastici Provinciali attraverso le procedure informatiche e in base al punteggio che a ciascun docente è stato attribuito nelle operazioni di mobilità (trasferimento o passaggio). I neo immessi in ruolo sceglieranno la sede di servizio direttamente all'atto dell'assunzione.
La procedura informatizzata tiene conto, nell'individuazione della sede, della scuola che ciascun docente dovrà indicare (attraverso POLIS) come punto da cui il sistema partirà per individuare quella di assegnazione, scorrendo l'elenco delle scuole costituente la c.d. "catena di prossimità". I periodi in cui sarà possibile indicare la scuola prescelta come punto di partenza sono diversi a seconda del grado di scuola:
- per i docenti delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado la "finestra" va dal 28 giugno al 5 luglio
- per la secondaria di II grado il periodo è quello intercorrente tra il 14 luglio e il 23 luglio.
Nelle stesse date gli Ambiti Territoriali degli USR inseriranno a sistema le precedenze di cui all'art. 13 del CCNI sulla mobilità.

vedi

Proseguono le trattative del CCNI sulla mobilità annuale (assegnazioni provvisorie ed utilizzi).

Categoria: