2019-07-25 09:30:00

COMUNICATO AFAM DEL 25 LUGLIO 2019

 

In data 24 luglio, a seguito di richiesta unitaria, si è svolto presso il MIUR un incontro con il Capo Dipartimento, Prof. Giuseppe Valditara, nel corso del quale sono state esaminate le seguenti problematiche del Settore AFAM:

Pagamento Fondo di Istituto anno 2018

Nei giorni scorsi il MIUR ha provveduto attribuire il Fondo di Istituto 2018 alle Istituzioni che non erano riuscite a pagare il personale entro lo scorso 31 dicembre. Tali Istituzioni starebbero già provvedendo alla corresponsione di quanto dovuto. Si invitano, pertanto, i referenti AFAM delle predette Istituzioni a segnalare alla Segreteria Nazionale eventuali ulteriori ritardi o criticità che dovessero registrarsi nelle operazioni di pagamento.

Nomina dei presidenti delle Accademie e dei Conservatori

Il MIUR ha completato le procedure per la nomina dei Presidenti, i cui decreti sono alla firma del Ministro.

Riorganizzazione del MIUR

Il 7 giugno scorso è stato pubblicato il Decreto di riorganizzazione del Ministero, a breve sarà nominato il Direttore Generale con la delega all’AFAM che sostituirà il Dott. Livon titolare di nuovo incarico all’Anvur.

Regolamento per il reclutamento docenti.

Lo schema di regolamento, dopo il parere del Consiglio e delle Commissioni parlamentari competenti è stato trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri in attesa della sua approvazione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri. Sui temi della Governance e per la definizione di altre problematiche di carattere artistico-scientifico delle Istituzioni Afam, il Capo Dipartimento ha annunciato l’intenzione da parte del Ministro di avviare un confronto a partire dal prossimo settembre al fine di predisporre un disegno di legge delega di riordino dell’intero sistema.

Fondo di Istituto 2019

Lo scorso maggio è stata siglata la pre-intesa per la ripartizione del Fondo di Istituto 2019. Nei prossimi giorni verificheremo con la Dott.ssa Mariangela Mazzaglia, il Dirigente incaricato di seguire l’iter di certificazione del fondo, la tempistica per giungere alla predetta certificazione per il ritardo dello scorso anno.

Copertura organico docenti

Il MIUR ha richiesto al MEF l’autorizzazione ad assumere il personale docente necessario a coprire i posti resisi vacanti nel 2019, utilizzando quale criterio di determinazione delle stesse assunzioni, la fascia di anzianità 15-19 anni, sulla base delle indicazioni MEF dell’anno precedente. Tenuto conto che la Relazione tecnica allo schema di regolamento per il reclutamento dei docenti prevedeva il criterio di determinazione nella fascia di anzianità 9-14, abbiamo chiesto con CGIL e UIL di tener conto di tale incongruenza e, pertanto, di proporre al MEF, di utilizzare il criterio indicato nella citata Relazione tecnica.

 

Riguardo al personale tecnico amministrativo si sta procedendo all’assunzione di 191 unità a copertura dei posti vacanti.

Statizzazione pareggiati

La tematica sarà esaminata nel prossimo mese di settembre con il Direttore Generale che sarà nominato nei prossimi giorni, verificando l’attuazione del percorso tracciato dall’apposito decreto interministeriale dello scorso febbraio a firma dei Ministri Marco Bussetti e Giovanni Tria.

Mobilità del personale docente

Sempre a settembre sarà affrontato il tema della mobilità del personale docente con il nuovo Direttore Generale, al quale saranno evidenziate le criticità emerse nell’applicazione dell’Ordinanza dello scorso 28 giugno relativa all’anno accademico 2019/2020, valutando le eventuali opportune modifiche che si rendessero necessarie per l’anno accademico 2020/2021.

Atto di indirizzo CCNL 2019-2021

E’ stato sollecitata l’emanazione dell’atto di indirizzo per il rinnovo del CCNL 2019/2021 sulla cui base l’ARAN potrà avviare la contrattazione nazionale.

 

LA SEGRETERIA NAZIONALE

 

 

 

 

 

 

Categoria: