2020-03-13 17:15:00

Nato a Livorno, Carlo Marconi vive a Pavia, è docente "maestro"  dell’I.C. Angelinidi Pavia, storico Rsu della Cisl Scuola e Formazione di Paia-Lodi. Ama la lettura, la scrittura creativa, la poesia e le filastrocche. Insieme ai suoi alunni ha scritto “Lo Stato siamo Noi”, Emme Edizioni, 2012. Con Edizioni Gruppo Abele ha pubblicato “Di qua e di là dal mare. Filastrocche migranti”, 2018. All'incontro con le Rsu di qualche mese fa ci ha lasciato alcuni suoi scritti.

Come restare vicini, come mantenere prossimità con i nostri alunni in questo tempo di coronavirus? Con i poveri mezzi che abbiamo ma con la passione educativa di sempre, con modi tutti da inventare ma con quella creatività generativa che sempre il nostro mestiere ci chiede? Ecco la bella testimonianza di un nostro docente che in giorni che pur chiama"balordi" prova e trova il modo di "continuare a fare ciò che ogni giorno si fa a scuola". E così nascono esperienze anche nuove e si aprono spazi di dialogo, di ricerca, di riflessione, di di crescita impensati, E la voglia - dirà un'alunna - di tornare a scuola.