2021-09-08 16:00:00

Si è svolta ieri, martedì 7 settembre, con iniziative organizzate a cura delle strutture territoriali e regionali, la Giornata Nazionale RSU e Delegati della CISL Scuola, giunta alla sua sesta edizione.Un tradizionale appuntamento in concomitanza con l'avvio del nuovo anno scolastico per sottolineare il significato e l'importanza che rivestono, per la CISL Scuola, la presenza attiva sui luoghi di lavoro e il protagonismo che si esprime nei ruoli di rappresentanza e nelle relazioni sindacali a livello di istituto. I temi al centro dell'evento sono richiamati in un filmato con interventi della segretaria generale CISL Scuola, Maddalena Gissi, della segretaria generale aggiunta Ivana Barbacci e del segretario generale della CISL, Luigi Sbarra, che dai banchi di un istituto scolastico del suo paese, Roccella Jonica (RC), sottolinea come la scuola sia un esempio formidabile di costruzione della comunità nella responsabilità. Passare dall'io al "noi" è importante soprattutto in un momento come quello che il Paese e il mondo intero stanno vivendo, chiamati a compiere uno sforzo straordinario di ripresa e di rinascita. Anche la disponibilità a farsi carico di un ruolo di rappresentanza del lavoro in ogni scuola, come fanno componenti delle RSU e delegati, assume in tal senso un preciso valore di testimonianza.

Guarda il filmato