
CCNL 2025/27 TRA POCHI GIORNI FIRMA DEFINITIVA PARTE ECONOMICA CON GLI AUMENTI IN BUSTA ED ARRETRATI. PROSEGUE IL CONFRONTO SULLA PARTE NORMATIVA.
Come previsto, si è svolto oggi l'incontro tra ARAN e Organizzazioni Sindacali per la prosecuzione del negoziato sulla parte normativa del CCNL 2025/27. In apertura dell’incontro, l'ARAN ha comunicato la probabile convocazione, entro una decina di giorni, dell’incontro per la sottoscrizione in via definitiva dell’accordo sulla parte economica del CCNL 2025/2, essendosi conclusa positivamente la procedura di verifica da parte degli organi di controllo.
Si profila quindi la possibilità di un aggiornamento delle retribuzioni del personale della scuola già nel mese di luglio o di agosto, con l'erogazione della quota di arretrati relativi a tutto il 2025 e ai primi mesi del 2026.
Nel corso dell'incontro, il cui oggetto era il sistema delle relazioni sindacali, la CISL Scuola ha chiesto che alcune materie attualmente oggetto di confronto siano spostate a livello di contrattazione, con particolare riguardo ai criteri di ripartizione delle risorse destinate alle posizioni economiche del personale ATA, in modo da evitare gli ingiustificabili ritardi nella corresponsione dei relativi benefici economici.
La CISL Scuola, inoltre, ha chiesto di integrare le regole che presiedono alla contrattazione integrativa su mobilità e su assegnazioni provvisorie con quanto previsto dal recente Decreto-legge 19/2026, nel quale da un lato si riconosce alla contrattazione nazionale l'individuazione di ulteriori criteri per limitare i vincoli ai trasferimenti, dall'altro si reintroduce la possibilità di presentare la domanda di trasferimento per ricongiungimento a genitori di almeno 65 anni.
La CISL Scuola ha posto anche la necessità di affrontare quanto prima tutta la materia relativa alla formazione in servizio continua e incentivata (ex art.16-ter del Decreto legislativo 59/2017).
Infine, la CISL Scuola ha chiesto di rivedere quanto attualmente previsto dal CCNL per l'informazione relativa agli esiti della contrattazione di istituto, alla luce di quanto stabiliscono le recenti disposizioni sulla trasparenza retributiva (in applicazione della Direttiva UE 970/2023).
La stessa esigenza di revisione e aggiornamento si presenta anche per quanto riguarda la disciplina sullo svolgimento delle assemblee sindacali.
Il prossimo incontro è stato calendarizzato per mercoledì 22 luglio alle ore 15.00





























