2015-03-10 09:45:00

BENE L'AFFLUENZA SEGNO CHE LA RAPPRESENTANZA C'E' E LA SI VUOLE NELLE SCUOLA - ANCORA BENE LE LISTE CISL SCUOLA  - grazie, grazie e ancora grazie a tutti coloro che ci hanno dato forza !!! -

dal nazionale

Ecco i dati ufficiali delle elezioni RSU 2915 nella provincia di Pavia

Ultimate le operazioni di spoglio dei voti, la Commissione Elettorale comunica i risultati elettorali ai lavoratori, all'amministrazione e alle organizzazioni sindacali che hanno presentato le liste, curandone immediatamente l'affissione per 5 giorni all'albo della scuola.

Decorsi 5 giorni senza che vi siano stati reclami o ricorsi, la Commissione Elettorale rende definitivo il verbale delle operazioni di voto con l'assegnazione dei seggi e lo consegna all'amministrazione (cioè alla segreteria dell'Istituzione Scolastica), alla quale spetta il compito di inviare i dati all'ARAN utilizzando esclusivamente le procedure on line appositamente predisposte. L'invio deve avvenire entro 5 giorni dall'avvenuta consegna del verbale definitivo.

Reclami e ricorsi

Nei 5 giorni di affissione all'albo dei risultati elettorali si possono presentare ricorsi e reclami alla Commissione Elettorale, che li esamina e assume le decisioni in merito entro 48 ore. Di ricorsi e reclami la Commissione dà atto nel verbale definitivo.

Ricorso al Comitato dei Garanti

Contro le decisioni della Commissione Elettorale si può ricorrere, entro 10 giorni, al Comitato dei Garanti, composto da un componente per ciascuna delle organizzazioni sindacali presentatrici di liste nella scuola a cui si riferisce il ricorso e interessate allo stesso, da uno nominato dall'amministrazione (scuola), dal direttore della Direzione Provinciale del Lavoro (o da un suo delegato), con funzioni di presidente. Sulla composizione, il funzionamento e le prerogative del Comitato dei Garanti si veda una apposita scheda predisposta dalla Segreteria Nazionale.

Insediamento della RSU

La RSU si considera insediata nel momento stesso in cui, dopo cinque giorni dalla pubblicazione dei risultati da parte della Commissione Elettorale, il verbale delle operazioni elettorali diventa definitivo. Non occorre alcun atto formale da parte dell'amministrazione né dei sindacati. La RSU può immediatamente operare, anche nel caso in cui siano pendenti ricorsi presentati al Comitato dei Garanti o in sede giurisdizionale. In tal caso la convocazione della RSU deve precisare che gli incontri avvengono in attesa delle decisioni sul giudizio pendente.