2015-03-27 11:30:00

Oggi a Pavia incontro sulle tematiche di ripresa delle relazioni industriali. L'accordo tra Confindustria ed OO.SS. Cgil Cisl Uil Pavia.

I lavori si sono aperti d con gli interventi di Francesco Caracciolo Dir.Confindustria e di Pavia e da Elena Maga Segr.Generale Ust Cisl Pavia.

Si sono poi succeduti gli interventi di Stefano Franchi Dir.Generale Federmeccanica e di Fausto Durante per la segreteria CES Confederazione Sindacati Europei.

Il dottor. FRANCHI ha esordito dicendo che è necessario avere il coraggio di cambiare e di rivedere le relazioni industriali. Anche la scuola e la formazione deve entrare in azienda:  è necessario un continuo dialogo tra mondo della formazione e mondo del lavoro.  Bene allora che il Miur abbia pensato a progetti di alternanza scuola-lavoro.

Per Fausto Durante necessaria comunque mantenere la contrattazione nazionale per alcuni pilastri come ad esempio il salario, l'orario di lavoro ma poi sul territorio sarà necessario poter comunque contrattare un livello successivo che tenga conto delle reali necessità dei lavoratori e dell'impresa.