2015-05-04 09:15:00

L'APERTURA E LA CHIUSURA DELLE SEDI, DEI PLESSI E DEGLI UFFICI NON SONO UN SERVIZIO MINIMO DA GARANTIRE E DUNQUE NESSUN DIRIGENTE POTRA' OBBLIGARE UN COLLABORATORE SCOLASTICO AD EFFETTUARNE L'APERTURA E LA CHIUSURA

SERVIZI ESSENZIALI CONTINGENTI PERSONALE ATA O EDUCATORI (accordo nazionale)
Qualsiasi esame e scrutini finali
un assistente amministrativo per le attività dinatura amministrativa,
un assistente tecnico dell'area specifica neicasi in cui il tipo di esame prevede l'uso deilaboratori
un collaboratore scolastico per l'apertura echiusura dei locali scolastici

Vigilanza durante il servizio mensa
solo se per motivi eccezionali il servizio è mantenuto uno o due collaboratori scolastici

Cura del bestiame (solo istituto agrario)
un assistente tecnico di azienda agraria,
un collaboratore scolastico tecnico,
un collaboratore scolastico per l'apertura e lachiusura dei locali scolastici

Impianto di riscaldamento (sole se condotto direttamente dalla scuola)
chi ha il patentino di conduttore di caldaie

Raccolta e smaltimento rifiuti tossici e nocivi (solo istituto con reparti di lavorazione)
un assistente tecnico di reparto
un collaboratore scolastico per l'accesso ailocali interessati

Pagamento stipendi ai supplenti temporanei.
direttore
un assistente amministrativo
un collaboratore scolastico.

Vigilanza di notte e servizio mensa (solo in convitto o educandato con convittori o semiconvittori)
un istitutore
un cuoco
un infermiere
un collaboratore scolastico.

Il servizio mensa può essere sostituito da piatti freddi o preconfezionati

Nella gran parte delle scuole, fatta eccezione per i servizi indispensabili per gli  alunni convittori nelle istituzioni educative con riferimento alla vigilanza notturna e alla mensa, e nella gran parte dell'anno non occorre formare il contingente.

Fanno eccezione le giornate in cui sono previsti esami finali; non è prestazione indispensabile l'apertura della scuola, né la generica vigilanza all'ingresso o all'interno della scuola o di tutti i plessi.

Non è previsto nessun obbligo di svolgimento di attività di segreteria, salvo quelle indicate sopra.

Se il Dirigente scolastico formasse unilateralmente un contingente per assicurare queste prestazioni si configurerebbe attività antisindacale.

Il Dirigente scolastico non può unilateralmente decidere come formare il contingente. Se non vi fosse il contratto di scuola, Dirigente scolastico e RSU potrebbero concordare transitori criteri di formazione del contingente. Se neanche questo accadesse, il Dirigente scolastico dovrebbe comunque informare la RSU dei criteri che intende adottare. Una decisione unilaterale si configurerebbe come attività anti-sindacale.