2018-01-16 18:15:00

DIPLOMATI GaE : sentenza del Consiglio di Stato - ulteriore incontro al Miur delle OO.SS. del comparto scuola.

Il MIUR sta portando a termine un monitoraggio  utilizzando dati che gli Uffici Scolastici Regionali sono invitati a far pervenire nei prossimi giorni.

Queste al momento le risultanze dell’indagine:

i docenti assunti a tempo indeterminato con clausola risolutiva sono 6.669 a livello nazionale
gli iscritti in GAE con riserva a seguito di una sentenza cautelare 43.534
gli iscritti in GAE a pieno titolo 26.252

Le supplenze che coinvolgono docenti inseriti in GAE con riserva sono:

23.356 incarichi al 30/6 o 31/8
20.110 supplenze brevi

Ultimato il monitoraggio, il MIUR ne trasmetterà gli esiti, per avere opportune indicazioni operative, all’Avvocatura dello Stato, che difficilmente potrà pronunciarsi prima della metà di marzo, periodo previsto in linea di massima per una nuova convocazione dei sindacati sulla questione. Fino ad allora, quindi, non è ipotizzata da parte del MIUR alcuna iniziativa volta a dare applicazione alla sentenza, i cui effetti peraltro non riguardano assolutamente coloro che sono interessati alle 7 sentenze passate in giudicato (5.000 persone, la cui posizione di inserimento nelle GAE deve pertanto ritenersi definitiva) né tanto meno chi è stato assunto in passato, per concorso o dalle graduatorie per soli titoli, essendo in possesso del solo diploma magistrale.

Dovrebbe essere superfluo, ma è il caso di precisare che quel diploma conserva in via permanente il suo valore legale come titolo abilitante (requisito confermato anche dalla recente sentenza del CdS) il cui possesso dà diritto di partecipare ai concorsi per l’accesso all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia.