2020-08-15 07:00:00

REPORT VIDEOCONFERENZA OOSS SCUOLA PAVIA ED UST PAVIA: 45 POSTOI AGGIUNTIVI IN ORGANCO ATA NON FANNO PARTE DEL CONTIGENTE COVID19.

Il giorno 12 agosto 2020 u.s. alle ore 14.30 si è tenuta  in modalità telematica una informativa sindacale  relativa all’organico di fatto del personale ATA delle scuole di ogni ordine e grado.

Erano in collegamento Skype la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Dott.ssa L. Affatato, le funzionarie responsabili dell’Ufficio ATA signore S. Crincoli e D. Galli e le OOSS rispettivamente così rappresentate : per CISL SCUOLA E FORMAZIONE di Pavia_Lodi E. Maga, per FLC CGIL Pavia F. Lucente, per UIL SCUOLA Pavia  L. Verde e per ANIEF Pace.

L’Amministrazione comunica che sono stati assegnati 45 posti di organico di fatto riguardanti il personale ATA, viene sottolineato che questo contingente non ha nulla a che vedere con l’ulteriore contingente di personale ATA  e Docente legato  all’emergenza COVID19.

Le richieste di personale aggiuntivo per COVID19  vengono trasmesse settimanalmente al Capo di Gabinetto e riguardano sia i bisogni di assegnazione di ulteriore organico docente ed ATA, sia l’esigenza di spazi diversi e ulteriori rispetto a quelli in essere, o ad esempio l’esigenza di banchi monoposto per consentire il distanziamento e sono di competenza delle singole istituzioni scolastiche.

La dott.ssa Affatato sottolinea che le richieste sono numerosissime soprattutto per quanto riguarda la scuola dell’infanzia per consentire sia la gestione de bambini in momenti particolari ( bagno, mensa ecc ) sia la suddivisone in gruppi, i bisogni riguardano sia personale docente in più sia collaboratori scolastici in aggiunta a quelli già presenti nelle scuole.

Vengono illustrati i criteri a cui l’ufficio si è attenuto per la distribuzione dei 45 posti di organico di fatto che sono : attribuzione di organico alle scuole che non lo avevano ottenuto in organico di diritto, attenzione ai problemi di sicurezza, attenzione alle esigenze di funzionamento, elevato numero di plessi, presenza di alunni con disabilità soprattutto se gravi e con esigenze di assistenza importanti, quest’ultimo criterio è stato tenuto presente soprattutto con riguardo agli istituti comprensivi.

Verrà anche consentito alle scuole di esprimere la propria preferenza sull’assegnazione di 1 posto da assistente amministrativo o di 1 posto come collaboratore scolastico, secondo le esigenze di ciascuna scuola.

Secondo l’Amministrazione i collaboratori scolastici avranno nel prossimo anno scolastico un ruolo strategico per il monitoraggio e la sorveglianza degli ingressi scaglionati degli alunni, per la misurazione della temperatura, per la cura degli alunni con disabilità viste tutte le precauzioni previste dai protocolli per la sicurezza, si imporrà quindi da parte del Ministero una attribuzione di personale aggiuntivo rispetto a quello attualmente presente nelle scuole.

Per quanto riguarda l’esame sierologico a cui il personale dovrebbe essere sottoposto, la dott.ssa Affatato spiega che ci sono interlocuzioni in corso con l’ATS per effettuare gli esami anche durante il mese di settembre, sottolineando comunque che si tratta di controlli su base volontaria e non obbligatori per il personale.

La dott.ssa Affatato esprime preoccupazione non tanto per il personale docente e ATA che riprenderà il servizio, in quanto si dice convinta che attraverso l’attuazione dei Protocolli la situazione sarà gestibile, ma per gli alunni, tanto in quanto non sarà semplice ottenere dagli stessi il rispetto delle regole imposte per evitare i contagi, soprattutto per quanto riguarda i bambini più piccoli.

L’Amministrazione si impegna a inviare il prospetto relativo all’assegnazione dei 45 posti di organico di fatto e di dare notizia in modo tempestivo di ogni ulteriore assegnazione di organico prevista dal Ministero per l’emergenza COVID19.

Viene comunicato anche  il contingente assegnato per le nomine in ruolo del personale ATA:

31 assistenti amministrativi

6 assistenti tecnici

53 collaboratori scolastici

1 addetto all’azienda agraria(*)

1 cuoco(*)

1 guardarobiere(*)

Per quanto riguarda queste ultime tre nomine (*), non avendo nessuno in graduatoria, si procederà a redistribuire il contingente sugli altri profili, probabilmente sui collaboratori scolastici.

SI rinvia a una successiva informativa l'argomento delle risorse aggiuntive da ripartire per l'emergenza Covid19 probabilmnete da tenersi ancora in modalità remota.