2020-08-21 07:15:00

ELABORAZIONE A CURA DELLA SEGRETERIA CISL SCUOLA NAZIONALE

CONSIDERATE LE RISORSE ECONOMICHE POSTE NEL DECRETO RILANCIO PER LA SCUOLA A QUANTI POSTI POSSONO CORRISPONDERE?

QUESTO IL QUESITO A CUI SI DANNO ALCUNI DATI NUMERICI

La tabella che pubblichiamo a cura della Segreteria Nazionale CIsl Scuola prova a dare una risposta alle domande relative ai possibili contratti attivabili

in ogni regione in base al budget assegnato dal Ministero nel Decreto Rilancio.

Si assume come dato di partenza il budget assegnato alle singole regioni. Considerato il costo mensile stimato dal Ministero:

per un collaboratore scolastico CS, e ipotizzando di volerne assumere 10.000 (cifra più volte indicata dallo stesso Ministero come plausibile fabbisogno di unità aggiuntive), si calcola che occorrano a tal fine 169.691.400,00 euro, somma necessaria per retribuire il personale per 9 mesi (da metà settembre a metà giugno).

La cifra rappresenta il 19,29% della dotazione complessivamente assegnata; con le risorse residue, pari a 710.148.599,99 euro, nell'ipotesi in cui si assuma il personale docente con retribuzione inferiore, cioè quello operante nella scuola primaria e dell'infanzia (costo mensile 2.552, 62 euro, per nove mesi 22.973,58 euro), si riuscirebbero ad assumere 30.912 insegnanti.

La tabella riporta una simulazione di quanto potrebbe accadere, applicando questi parametri, in ogni singola regione

Elaborazione CISL Scuola su dati Ministero Istruzione - 12 agosto 2020