2021-10-06 08:00:00

Si è svolto oggi, 6 ottobre, l’incontro del Tavolo permanente per la sicurezza nelle istituzioni scolastiche. La convocazione era stata richiesta dalle Organizzazioni sindacali. Oltre ai Capo di dipartimento del Ministero dell'Istruzione, dott. Jacopo Greco e dott. Stefano Versari, era presente, per il Ministero della Salute, il dott. Pasqualino Rossi.
In apertura di riunione, il dott. Greco ha confermato la fondatezza di quanto era stato segnalato nelle scorse settimane dalle Organizzazioni sindacali. Anche le rilevazioni Ministeriali hanno infatti rilevato difformità sul territorio nazionale circa l’applicazione della quarantena per contagio Covid19; è emerso inoltre che la trasmissione delle informazioni tra ASL e istituti scolastici sulle misure da adottare è spesso difficoltosa. La risposta delle autorità sanitarie a situazioni critiche avviene per lo più con grande ritardo, costringendo i dirigenti scolastici ad assumere una responsabilità non dovuta, adottando autonomamente provvedimenti di cautela che sono però di competenza sanitaria.
La CISL scuola ha chiesto chiarezza circa i dati di contagio nelle scuole, sottolineando inoltre come occorra un attento monitoraggio delle risorse del cosiddetto organico covid, una verifica dell’impiego dei fondi per l’edilizia scolastica e un riepilogo dell’uso di quelli per il potenziamento dei trasporti. È stata richiamata la necessità di comportamenti uniformi da parte delle Asl e sono state chieste indicazioni chiare su chi debba assumere l’onere della spesa per le mascherine FFP2, stante quanto previsto nella conversione del dl 111/2021. Si è anche evidenziato il mancato aggiornamento delle funzioni Sidi, cui si aggiunge la non disponibilità dei codici legati alla pandemia, con difficoltà operative da parte delle scuole.
Ulteriori problematiche emerse durante l’incontro sono state quelle relative allo svolgimento delle elezioni degli Organi collegiali, allo smaltimento dei banchi consegnati dalla struttura commissariale lo scorso anno per garantire il distanziamento ma successivamente risultati non a norma, e alle modalità di sostituzione degli arredi eliminati.
Le Organizzazioni sindacali hanno segnalato inoltre, ancora una volta, la necessità di intervenire a tutela dei lavoratori dichiarati inidonei a causa della pandemia ed impossibilitati a svolgere altre mansioni. Per questi lavoratori le assenze sono gestite come malattia ordinaria, con tutte le conseguenze correlate.
Il dott. Greco e il dott. Rossi hanno fornito alcune risposte ai quesiti posti dalle organizzazioni sindacali, evidenziando in particolare quanto segue:

• è stato costituito un gruppo di lavoro tra Ministero Istruzione e Salute per definire procedure per la disposizione delle quarantene. Entro la prossima settimana saranno aggiornate le modalità operative. L’intenzione dichiarata dal rappresentante del Ministero della Salute è di uniformare i comportamenti sul territorio nazionale, evitando inoltre che i dirigenti scolastici debbano assumere responsabilità su aspetti di natura sanitaria;
  • non sono ancora disponibili i dati sui casi di contagio nelle istituzioni scolastiche perché sono in corso ancora le elaborazioni delle segnalazioni fornite dagli Uffici scolastici regionali;
  • è stato confermato che è possibile nominare il personale dell’organico Covid anche se i fondi ancora non compaiono a sistema. Il dott, Versari ha precisato che in tutti gli UUSSRR si sta procedendo alla comunicazione delle risorse disponibili alle scuole;
  • i codici per l’organico Covid saranno inseriti nel sistema Sidi in tempo brevissimo; nel frattempo si procede con contratto cartaceo secondo i modelli forniti dal Ministero;
  • i fondi per l’organico Covid vanno intesi come budget e quindi sono sempre possibili compensazioni tra diverse tipologie di profili professionali, nel limite delle disponibilità assegnate all’istituzione scolastica;
  • non è prevista la fornitura di FFP2 da parte della struttura commissariale. La norma prevede che si debbano utilizzare le risorse già assegnate alle scuole per lo stato di emergenza, che al momento è previsto sino al 31 dicembre prossimo.

Il dott. Greco si è inoltre impegnato a fornire a breve ulteriori indicazioni circa le possibili modalità di svolgimento delle assemblee sindacali nei locali scolastici e relativamente all’eventuale uso del Green pass per l’accesso a scuola per le elezioni degli Organi collegiali.
Nonostante non sia stata fissata una data precisa, è comunque prevista la nuova convocazione del Tavolo entro la prossima settimana.