2023-05-16 07:00:00

Si è svolto lunedì 15 maggio l’incontro di informativa nel corso del quale il Ministero dell’istruzione e del Merito (Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione)  ha illustrato ai sindacati la bozza della nota ministeriale concernente le istruzioni operative finalizzate alle iscrizioni ai percorsi di I e II livello presso i Cpia.
La CISL scuola, in considerazione della specificità dell'utenza, ha chiesto di consentire, in casi oggettivamente motivati, una maggiore flessibilità nella determinazione degli organici e nella possibilità di accoglimento delle domande di iscrizione anche oltre i termini ipotizzati e di cui si è già chiesta una proroga.
Quanto richiesto si rende ancor più necessario in virtù delle importanti novità legislative introdotte dalla legge di stabilità 2023 (legge 197 del 29 dicembre 2022) e dal D.L. n.48 del 4 maggio 2023 (c.d. decreto lavoro) che vede i CPIA chiamati ad accogliere le domande di iscrizione dei soggetti beneficiari del reddito di cittadinanza, nella fascia di età compresa tra i diciotto e ventinove anni, che non abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione.
L’Amministrazione, dicendosi disponibile a prendere in considerazione alcune delle richieste avanzate, si è riservata qualche giorno di ulteriore riflessione prima di emanare la nota definitiva.

Categoria: