2024-04-15 09:30:00

Con un comunicato pubblicato sul sito del Ministero, il ministro Valditara ha annunciato la disponibilità di 14 milioni, reperiti nel bilancio del MIM, che potranno essere utilizzati per prorogare i contratti dei collaboratori scolastici PNRR e Agenda sud, finanziati dalla legge di bilancio solo fino alla data del 15 aprile. In tal modo si ovvierebbe alla mancata autorizzazione, da parte del MEF, di un emendamento presentato dalle forze politiche di maggioranza in sede di conversione del DL 19 per consentire la proroga.

La prosecuzione dei contratti, resa ora possibile ultilizzando i fondi già disponibili sui capitoli di spesa del bilancio MIM, richiede tuttavia un provvedimento del Governo, che dovrebbe essere portato nei prossimi giorni al Consiglio dei ministri.

La CISL Scuola, che con ripetute dichiarazioni della segretaria generale Ivana Barbacci aveva chiesto espressamente la proroga dei contratti, ha sollecitato l'Amministrazione a trovare una soluzione che consenta di mantenerli in essere senza soluzione di continuità fino all'approvazione del provvedimento di legge.

Categoria: