2024-05-02 07:45:00

Il mensile di maggio dell'Agenda CISL Scuola, che approfondisce, fra l’altro, l'argomento segnalato in questo mese sull'edizione cartacea, si apre come di consueto con gli “Appunti di viaggio” di Ivana Barbacci, dedicati questa volta al tema dell’unità sindacale, in occasione della ricorrenza del Primo Maggio, che vedrà insieme CGIL, CISL e UIL nonostante la diversità dei percorsi che le tre organizzazioni hanno seguito negli ultimi tempi, non senza momenti di vivace dialettica. L’unità è sempre possibile, scrive la segretaria generale CISL Scuola, se fondata sull’accettazione di un pluralismo che contraddistingue dal secondo dopoguerra la storia del sindacato in Italia. Una pluralità che non contempla primati o “allineamenti”, ma la disponibilità e la capacità di ricercare la sintesi fra modi diversi di intendere e praticare l’azione sindacale.

È ancora Ivana Barbacci a sviluppare il tema proposto nell’agenda cartacea, quello della partecipazione nella comunità educante. Ogni comunità, ancor più se “educante”, è resa viva dalla rete delle relazioni che si realizzano al suo interno. Coltivare, sostenere, rilanciare il valore della partecipazione anche nelle aule scolastiche, tra gli alunni e gli studenti, e non solo nei luoghi delle decisioni, è una sfida essenziale da raccogliere, per il presente e per il futuro.

A essere intervistato da Reginaldo Palermo è questa volta Francesco Scrima, da più di otto anni presidente del CSPI, e prima ancora attore di primo piano, per lungo tempo, nel panorama del sindacalismo scolastico italiano. Ruoli che gli consentono di essere insieme testimone e protagonista di stagioni importanti nella storia del nostro sistema scolastico, che l’intervista ripercorre soprattutto con riferimento agli sviluppi del rapporto scuola – società.

La testimonianza che ci arriva in diretta dalle nostre scuole è quella raccontata da Renzo Menichetti, dirigente dell’istituto comprensivo “Fonzaso e Lamon”, in provincia di Belluno, coinvolto insieme all’istituto canossiano di Feltre in un progetto di educazione ambientale centrato sulla tutela di una delle più importante tra le risorse ambientali, l’acqua. Il progetto, che vede il coinvolgimento attivo delle famiglie e di altri soggetti istituzionali e privati, costituisce un’occasione fertile di collegamento tra il mondo della scuola e la società civile in una straordinaria esperienza di partecipazione e condivisione.

Chiude il mensile la lista dei principali appuntamenti di carattere sindacale in calendario nel mese di maggio.