
Col Decreto Ministeriale n. 144 del 18 luglio 2025, attualmente in corso di registrazione presso gli organi competenti, sono disposte le immissioni in ruolo degli insegnanti di religione cattolica per l’a.s. 2025/2026. Il decreto definisce le modalità di assunzione, la distribuzione dei posti e le disposizioni applicative riferite alle procedure concorsuali ordinarie e straordinarie.
Per l’anno scolastico 2025/26 si utilizzeranno per le assunzioni su tutti i posti autorizzati, solo le graduatorie del concorso straordinario (art. 1bis, comma 2, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126), in quanto l’ordinario è ancora in corso di espletamento. Negli anni seguenti si darà corso alle necessarie compensazioni.
Sono autorizzate complessivamente 6.022 assunzioni (6.428 meno 406 posti corrispondenti alle assunzioni autorizzate per il 2024/25).
Al contrario di quanto si legge recentemente da più fonti sul web, si precisa che per le assunzioni in ruolo degli insegnanti di religione cattolica (IRC) e per il personale educativo non vale l'obbligo di accettare entro cinque giorni, pena la decadenza, una nomina in ruolo o finalizzata al ruolo, attribuita tramite procedura informatizzata per i docenti su posto comune e su sostegno.
Nei casi degli IRC e per il personale educativo, infatti, le procedure da seguire sono differenti.
In allegato la tabella ministeriale.