Il Ministero dell'istruzione e del merito ha diffuso in data 17 dicembre 2025, subito dopo l'informativa ai sindacati, la circolare prot. n. 100847 riguardante le iscrizioni degli alunni alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l'a.s. 2026/27.
La circolare ricalca, a grandi linee, quelle dei precedenti anni scolastici, con alcune novità, la prima delle quali riguarda la possibilità, per le scuole secondarie di II grado, di acquisire in automatico, attraverso il sistema informatico, il titolo di studio conclusivo della secondaria di I grado degli alunni per i quali viene chiesta l’iscrizione.
Inoltre, ai sensi del decreto-legge 127/2025, gli studenti dei primi due anni della secondaria di II grado possono chiedere entro il 31 gennaio l'iscrizione alla corrispondente classe di altro indirizzo, opzione o articolazione. Sarà cura dell'istituzione scolastica individuata per la prosecuzione degli studi adottare gli interventi didattici integrativi finalizzati a favorire il successo formativo degli alunni transitati da altro indirizzo.
Per l'a.s. 2026/27, il liceo del Made in Italy diviene offerta formativa attivabile in autonomia e non più soltanto come trasformazione di altri indirizzi preesistenti, più precisamente dell’opzione economico-sociale del liceo delle scienze umane.
Essendo entrati a pieno titolo in ordinamento i percorsi quadriennali di istruzione tecnica e professionale previsti nell’ambito della filiera 4+2, resta circoscritta unicamente ai licei la possibilità di attivare percorsi quadriennali in forma sperimentale.
A partire dall'a.s. 2026/27, la piattaforma Unica metterà a disposizione delle famiglie il servizio "What's next: l'orientamento nel metaverso". Si tratta di un nuovo servizio digitale il cui scopo è quello di orientare in modo innovativo gli studenti e le loro famiglie nella scelta dei percorsi della scuola secondaria di II grado.
Un’apposita sezione della circolare è dedicata alle diverse modalità di assolvimento dell'obbligo di istruzione. Al riguardo, si deve tenere conto della pubblicazione, in pari data, delle linee guida per l'istruzione parentale. La nota sulle iscrizioni ribadisce che, fino all'assolvimento dell'obbligo di istruzione, gli alunni che fruiscono dell'istruzione parentale devono, comunque, sostenere annualmente l'esame di idoneità, presso una scuola statale o paritaria, per ottenere il passaggio alla classe successiva.
Infine, la circolare ministeriale ricorda che è in dirittura d’arrivo la revisione dei percorsi di istruzione tecnica, che troveranno attuazione a partire dalle classi prime nell’a.s. 2026/27.
TEMPI E MODALITÀ PER LE DOMANDE
Le domande di iscrizione devono essere presentate dalle ore 08.00 del giorno 13 gennaio 2026 fino alle ore 20.00 del giorno 14 febbraio 2026.
Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado statale.
Sono, invece effettuate con modalità cartacea (attraverso la compilazione della scheda A) le iscrizioni alle sezioni della scuola dell'infanzia.
Sono effettuate on line anche le iscrizioni ai percorsi di IeFP erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dalle istituzioni formative accreditate dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione on line.
Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che decidono facoltativamente di aderire alla modalità telematica.





























